fbpx
logo Autisminsieme TRASP1
con l’adesione di CoGeSS Valle Sabbia | La Nuvola Onlus Orzinuovi | Spazio Autismo Valle Camonica | CVL Valle Trompia 
in collaborazione con
Autismando
Image
Da alcuni anni il fondo Autisminsieme propone l'iniziativa di raccolta fondi nel periodo di Santa Lucia: un piccolo regalino per i bambini da trovare sul banco di scuola oppure a casa, un pensiero che porta felicità in un giorno speciale ma che ha tanti altri significati.
 
Grazie alle donazioni raccolte per questi piccoli oggetti, Autisminsieme può sostenere progetti e iniziative a favore di bambini/e e ragazzi/e autistici a Brescia e provincia, ma non solo...
 
Questa iniziativa è anche l'occasione per coinvolgere i nostri ragazzi/e più grandi in una attività con finalità specifica. Anche quest'anno ogni gadget è stato confezionato con tanto impegno e tanto amore dai ragazzi che frequentano i seguenti servizi:
 
Dietro ciascuno degli oltre 4mila barattolini riempiti di caramelle c’è stato tanto lavoro e attenzione, ma anche tantissima soddisfazione nel portare a compimento un lavoro così importante.
 

IL PROGETTO DI QUEST'ANNO

Il regalino di quest'anno è un barattolino contenente caramelle che diventa anche una simpatica lampada (contiene un filo di luci led). Ogni barattolino è decorato da illustrazioni natalizie e invernali (ce ne sono 4 diverse versioni).
 
L'idea nasce dalla collaborazione con il negozio Non solo luce dove Cristian e Simona realizzano lampade artigianali e complementi d'arredo personalizzati.
 
La loro è una storia di rinascita e grande passione per un progetto in cui hanno messo tutti loro stessi: nel 2020, quando esplode la pandemia, Cristian perde il suo lavoro da cuoco e anche Simona, che fa l'educatrice in un servizio per la disabilità, deve sospendere la sua attività. Ma la comune passione per il "fare creativo" li porta a sperimentarsi in quella che in tre anni diventerà la loro principale attività: un negozio/laboratorio dove creare opere uniche. Grazie ai social e alla comunicazione online riescono a farsi conoscere e a ottobre 2023 spostano la loro sede in uno spazio più grande e adeguato in via Trento.
Il lavoro di educatrice di Simona continua e anzi si intreccia sempre più all'attività del negozio, dove vengono organizzati laboratori e attività sempre più inclusivi.
 
E' così che Martina, 18 anni, studentessa al Liceo di scienze umane, seguita da Simona a scuola, comincia a frequentare il negozio. La sua creatività si esprime soprattutto in illustrazioni, all'apparenza semplici ma attraverso cui lei riesce a raccontare molto di sè e del suo essere autistica. 
 
Martina ci ha regalato le 4 illustrazioni che decorano il barattolino di Santa Lucia!
 
Ora che sapete che questo regalino non è una semplice lampada e che contiene molto più che qualche caramella, ma che coinvolge il lavoro e l'impegno di tante, tante persone... farne dono ai vostri bambini sarà ancora più bello!
 
Image