
in collaborazione con Autismando

Il progetto "Fiorire tra le spine", vincitore del concorso scolastico promosso da Autisminsieme per l'a.s. 2023/2024, nasce dall'idea degli studenti della 5A dell'Istituto Paritario Giovanni Paolo II di Brescia.
Questo cactus, dalle spine soffici, simboleggia la complessità delle persone con autismo, spesso viste come difficili o spinose. Superando le apparenze e adottando un nuovo punto di vista ci si renderà conto che queste persone possono invece donarci molto.
Come questa piantina non pungono e, se accudite e sostenute con cura, possono sbocciare in un fiore meraviglioso rivelando la bellezza che risiede in ognuno di noi.
L'iniziativa "Fiorire tra le spine" è realizzata a favore di Autisminsieme. Quanto raccolto attraverso la distribuzione delle piantine di cactus sarà utilizzato, tramite il fondo, a sostegno delle persone autistiche di Brescia e provincia.
L'offerta minima per la piantina è di 5 euro.
Dove trovare le piantine
Saremo presenti a varie iniziative e mercatini sul territorio. Qui la lista aggiornata:



Trovate le piantine di cactus sul nostro shop solidale. Le possiamo spedire in tutta Italia con Corriere. Oppure possono essere ritirate presso uno dei punti disponibili sul territorio di Brescia e provinica.
Nei prossimi mesi inoltre, in alcune scuole superiori di Brescia e provincia, prenderà avvio un progetto di sensibilizzazione che vedrà gli studenti rendersi protagonisti della campagna attraverso iniziative di formazione e di raccolta fondi. STAY TUNED...
Oltre a sviluppare l'idea della piantina di cactus, i ragazzi del Giovanni Paolo II hanno anche avviato una pagina instagram che si chiama "Oltre lo spettro" dove, oltre a presentare l'iniziativa, vengno condivise informazioni e notizie utili sull'autismo.
