fbpx
Venerdì, 01 Marzo 2019 07:54

La mostra dei disegni dei bambini sull’autismo fa tappa a Roncadelle

La mostra "Ho dipinto l'arcobaleno e dentro ci siamo noi" farà tappa all'Istituto Comprensivo di Roncadelle dal 6 al 17 marzo 2019 (Aula Polifunzionale in via Togliatti, 1/b dalle 8,15 alle 18,15).

Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell'ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato.

L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da PInAC (Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi) 

L’arte dei bambini come occasione per comunicare, esperienza di inclusione e soprattutto come proposta viaggiante per parlare a tutti della disabilità. È questa la sfida affrontata dal Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico, che dal 2015 riunisce Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con Autismando.

Con l'occasione dell'esposizione dei disegni a Roncadelle LUNEDÍ 11 MARZO ALLE ORE 11 si terrà un incontro sul tema dell'autismo riservato alle classi prime della scuola media. Interverrà Stefania Bottini, coordinatrice del centro per l'autismo "Francesco Faroni" di Brescia.